• HOMEhome
  • PSICOLOGIA & BENESSERE
    • Chi siamo
    • Video
    • Pubblicità
    • Contatti
  • Felicità
  • Intelligenza
  • Test della personalità
  • Dizionario
  • Gocce di vita
  • Qualità della vita

Seminformazione

La seminformazione non è, come si potrebbe credere, l’informazione per seminfermi di mente, bensì la diffusione di un’informazione vera, ma fuorviante. Lo scopo è sempre quello di ingigantire l’effetto di un messaggio, ovviamente a proprio vantaggio. Se uso un’informazione corretta, ma fuorviante, facendo in modo che l’ascoltatore deduca erroneamente una serie di proposizioni sbagliate, nessuna autorità mi condannerà mai (per forza, la colpa è di chi riceve il messaggio!).

Il trucco consiste appunto nel

dire la verità, ma dirla in modo che l’ascoltatore arrivi a conclusioni errate, ma favorevoli a chi lancia il messaggio.

La seminformazione si avvale proprio dello sfruttamento degli errori raziologici e di dialogo che la raziologia evidenzia.

Chi è preoccupato del ruolo della disinformazione nella società, dovrebbe accorgersi che gran parte di essa è seminformazione, per cui, anziché cercare di impedire alcune strategie di trasmissione dell’informazione, farebbe meglio a occuparsi di far diventare le persone più intelligenti, aumentando il loro spirito critico, la loro intelligenza esistenziale. Va da sé che se le centinaia di migliaia di persone, truffate attraverso operazioni commerciali molto discutibili che facevano credere in promesse impossibili, fossero state razionalmente più preparate, la disinformazione che accompagnava le truffe sarebbe stata facilmente smascherata.

Dopo aver studiato la raziologia, il lettore potrà facilmente scoprire errori di seminformazione, semplicemente verificando se l’informazione può facilmente generare uno dei tanti errori raziologici o di dialogo descritti (errore di seminformazione di seconda specie). Per esempio, la pubblicità del prodotto X recita: “due milioni di italiani lo usano tutti i giorni”. Anziché descrivere le proprietà del prodotto, la pubblicità usa un ragionamento per senso comune. Se è vero che due milioni lo usano, è altrettanto vero che oltre 58 milioni non lo usano! Il fatto riportato non è razionalmente rilevante, non c’è nessun nesso con le reali proprietà del prodotto.

Ho portato l’esempio precedente perché so che molti lettori staranno pensando: “beh, però se due milioni lo usano, qualcosa vorrà pur dire”. Bene, dichiariamo la nostra fede religiosa (cristiana, induista, musulmana ecc.). Ora scegliamo un insieme Y diverso da quello X in cui ci siamo collocati. Sarebbe sensato essere sollecitati a cambiare insieme solo perché centinaia di milioni di persone sono Y?

Gli errori di seminformazione di prima specie sono ancora più subdoli perché di fatto non è immediatamente evidente l’errore che il ricevente ha commesso. Il ricevente ha semplicemente dedotto male perché aiutato da una formulazione fuorviante del messaggio.

Per esempio, il prodotto X consente di aumentare il tasso di crescita di uomini fra i 20 e i 32 anni del 50%. Chi ha il complesso di essere piccolo di statura non esiterà a comprarlo perché avrà recepito: “Il prodotto X mi farà crescere!”. Peccato che l’affermazione sia vera (perché il 50% di zero è zero), ma il nostro credulone rimarrà alto uguale. Come esempio di seminformazione di prima specie, vediamo come sia possibile vendere un kit di rilevazione del DHMO a 49 euro.

L’esempio classico: il DHMO

seminformazioneUn importante esempio di seminformazione è anche il trucco del fino a, così diffuso da meritare una trattazione a sé.

Ulteriori approfondimenti su Trucco dello scambio di variabile.

 

Condividi:
  • Share via Facebook
  • Share via Twitter
  • Share via Email

L'IDEA REGALO

la felicità è possibile La terza edizione di un nostro best seller: ampliato per coprire tutti gli aspetti dell’esistenza, riorganizzato per essere ancora più semplice da capire e poi utilizzare per migliorare la qualità della propria vita; è anche uno straordinario mezzo per conoscere facilmente gli altri e per interpretare il mondo correttamente in ogni situazione: affetti, lavoro, salute. Un nuovo modo di concepire l’uomo, realizzandolo pienamente. La soluzione intelligente per colmare il vuoto esistenziale attualmente preda di discipline improvvisate e irrazionali, di utopistiche filosofie o impraticabili ideologie.


IL LIBRO DEL MESE

Il Manuale completo dell'alimentazione - La dieta italiana

Oggi la dieta italiana è uno dei modelli alimentari più innovativi e più facili da seguire. Un testo scientificamente rigoroso che spiega tutti i principi della scienza dell'alimentazione con la massima concretezza possibile; un'opera di riferimento importante per tutti gli addetti ai lavori. Lo scopo di creare nel lettore una coscienza alimentare è realizzato con uno stile chiaro, con numerosi riferimenti numerici, con la spiegazione di tutti i concetti necessari alla comprensione.

Thea – San Martino Siccomario (PV) © 2000 - 2022 | P.IVA 01527800187 | Tutti i diritti riservati