Roberto Albanesi, dopo il conseguimento della laurea nel 1978 in Ingegneria elettronica all’Università di Pavia, ha lavorato per tre anni al CISE, nella divisione di Informatica del noto centro di ricerca. Nel 1981 si è occupato di teoria dei numeri (“dimostrazione” probabilistica della congettura di Goldbach); dal 1983 al 2000 ha scritto (oltre 40 titoli) e curato testi riguardanti il settore del Personal computing per la casa editrice milanese Tecniche Nuove.
Dal 1982 al 1993 è stato amministratore delegato della MASH Computer Systems, società leader nella commercializzazione di sistemi informatici a strutture education. Dal 1987 si occupa di benessere, con la convinzione che, abbinando le scoperte della scienza in ambito salutistico, una corretta visione della vita, una continua attività fisica e una sana alimentazione, si possa arrivare a un’ottima qualità della vita. La sua opera di divulgazione scientifica si è concretizzata in numerosi testi e nel sito Internet che raccoglie moltissime informazioni sul benessere.
Editoria
Dal 2000 è il direttore del sito Internet www.albanesi.it, sito italiano leader nel settore del benessere; parallelamente con la società Thea ha iniziato la diffusione delle sue idee anche con la carta stampata attraverso la produzione di numerosi testi. Dal 2014 molte sue opere sono disponibili anche in e-book (formato Kindle).
Dal 2016 diverse sue opere sono pubblicate dalla casa editrice Tecniche Nuove.
Nel 2017 ha iniziato il progetto del Manuale di cultura generale, un’analisi approfondita, concreta e sintetica di TUTTO e SOLO ciò che serve a una persona di cultura. Il manuale è uscito nel maggio del 2019 ed è la sintesi di tutte le materie delle quali Albanesi si è occupato a livello professionale (fisica, matematica, informatica, elettronica, chimica ecc.) o personale (astronomia, botanica, zoologia, scienza della nutrizione, psicologia ecc.).
Fra le opere di Roberto Albanesi, ricordiamo i best seller (ediz. Tecniche Nuove):
- Manuale di cultura generale
- Manuale di cultura della letteratura
- Manuale delle scienze fisiche e matematiche
- Manuale delle scienze biologiche e della Terra
- La teoria della personalità
- La felicità è possibile
- Migliora la tua intelligenza
- Il metodo Albanesi, il primo “corso” di dimagrimento e di avviamento allo sport
- Guida agli integratori alimentari
- Il manuale completo della corsa, il testo italiano più esaustivo sull’argomento
- La dieta italiana
- Capire gli scacchi
- I finali elementari negli scacchi
- Il manuale completo della maratona
- Correre per vivere meglio, il manuale del wellrunning, il correre per la salute.
Informatica e cultura
Dal 1983 al 2000 ha curato la traduzione e la realizzazione di oltre 600 testi di informatica, scrivendone oltre 40.
Ha curato la realizzazione di molte opere multimediali su CD-ROM (fra cui le enciclopedie Eureka! 2000 e Data Inside e l’opera giuridica I quattro codici).
Nell’ottobre 2000 ha pubblicato in rete Parolevive, la prima enciclopedia italiana (200.000 voci) ad accesso completamente gratuito e l’aggiornamento in tempo reale (ceduta nel 2002 alla Finson spa).
Sport
Da sempre atleta con modesti risultati (17’41” sui 5.000 m in pista; 1’18’54” sulla mezza maratona e 2h58’43” in maratona), ha praticato anche calcio e basket.
Scacchi
Nel 1995 ha conquistato il titolo di Maestro FSI (Federazione italiana scacchi) di scacchi.