Al giorno d’oggi sono sempre di più gli italiani che scelgono di stipulare un’assicurazione sanitaria: il numero dei contratti è aumentato notevolmente negli ultimi anni, in particolar modo dopo lo scoppio della pandemia. Il Covid sembra aver diffuso nelle persone una maggior consapevolezza circa i limiti del Sistema Sanitario Nazionale, ma non solo: ha spinto moltissimi a preoccuparsi maggiormente della propria salute. È per questo che sono aumentate le sottoscrizioni di pacchetti completi come la polizza sanitaria EuropAssistance, che non si limita a offrire una copertura in caso di infortunio e malattia, ma comprende numerosi servizi dedicati alla prevenzione e all’assistenza medica.
Nonostante siano aumentati in modo significativo gli italiani che hanno scelto di stipulare un’assicurazione sanitaria, ci sono ancora persone che si chiedono se effettivamente sia utile compiere tale scelta. Vediamo insieme per quali ragioni oggi più che mai conviene tutelare sé stessi e la propria famiglia con una polizza ad hoc.
La prevenzione è l’arma migliore!
La prevenzione è l’arma migliore per evitare di andare incontro a spiacevoli inconvenienti o scoprire di avere malattie gravi quando ormai è troppo tardi per riuscire a curarle con successo. Purtroppo in Italia le campagne di prevenzione sono ancora piuttosto carenti, le tempistiche sono eccessivamente lunghe e molte persone rischiano di rimanere scoperte. Grazie a una polizza sanitaria completa è possibile includere nel proprio pacchetto assicurativo anche un check-up annuale, che consente di valutare il proprio stato di salute con una certa costanza, in modo da poter diagnosticare per tempo eventuali problematiche e patologie.
Evitare di tempi d’attesa per visite ed operazioni
Spesso i tempi d’attesa per effettuare una semplice visita diagnostica, così come per un’operazione, sono davvero lunghi. Moltissime persone si vedono costrette e rimandare di mesi e mesi un intervento, oppure un consulto che potrebbe chiarire la natura dei loro problemi. Stipulando una polizza sanitaria completa è possibile superare questo ostacolo, avendo diritto a una diagnosi privata e al rimborso in caso di interventi programmati presso cliniche che non appartengono al Sistema Sanitario Nazionale.
Avere sempre un medico a propria disposizione
Al giorno d’oggi le polizze sanitarie private più complete mettono anche a disposizione dei servizi di teleconsulto medico attivi 24 ore su 24, un vantaggio da non sottovalutare. Per molti, infatti, potersi rivolgere direttamente a un professionista per chiarire dubbi e avere delucidazioni, senza nemmeno dover uscire di casa, può fare una grande differenza. Consente di sentirsi più tranquilli, mai soli e con un punto di riferimento costante e affidabile.
Contare su un servizio di assistenza domiciliare
Alcune polizze sanitarie offrono anche un servizio di assistenza domiciliare, particolarmente utile per gli anziani, ma anche per coloro che sono costretti a casa per via di una patologia o di una convalescenza. Spesso in questi casi non si sa a chi rivolgersi e sapere di avere un aiuto concreto fa la differenza.
Spendere poco per evitare di spendere di più
Infine, è bene precisare che le polizze sanitarie hanno dei costi accessibili al giorno d’oggi, soprattutto se confrontati con le parcelle di cliniche private e simili. Stipulare un’assicurazione significa insomma spendere poco, per evitare di spendere tanto nel caso di imprevisti.